Elaboro piani nutrizionali personalizzati in seguito ad un colloquio con Voi. Inoltre valuterò la Vostra condizione fisica attraverso le misurazioni antropometriche e la bioimpedenziometria. In questo modo potrò conoscere le Vostre abitudini alimentari, lo stile di vita, le eventuali patologie diagnosticate da un medico, o le possibili intolleranze alimentari.
Cosa sono le intolleranze alimentari?"Intolleranze alimentari" è il nome che genericamente viene dato alle cosiddette “reazioni avverse agli alimenti”. Ad eccezione delle intolleranze propriamente dette, cioè quella al lattosio e quella al glutine, le altre “intolleranze” rappresentano un fenomeno legato all’eccessivo consumo di un alimento al quale il nostro organismo è sensibile. È comunque necessario sottolineare che queste forme di intolleranza, pur potendo essere causa di fastidi rilevanti (mal di testa, problemi intestinale, dermatiti, gonfiore addominale ..) rappresentano un problema risolvibile mediante un intervento mirato sull’alimentazione, volto essenzialmente a capire quale alimento possa essere la causa del malessere.
L’impedenziometria è una tecnica non invasiva che permette di determinare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale). Questa tecnica viene chiamata B.I.A. (Body Impedence Assessment). Le comuni bilance o maniglie per impedenzometria hanno scarso grado di attendibilità, poichè viene assunto a priori che l’idratazione corrisponda al 73% della massa magra. Un'apparecchiatura professionale è invece costituita da 4 elettrodi, da applicare, rispettivamente, sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi, il passaggio della corrente rileva l’impedenza del corpo. La bioimpedenza o impedenza bioelettrica è rappresentata dall’opposizione di un conduttore biologico (nel nostro caso il corpo umano) al passaggio di una corrente alternata. I tessuti biologici infatti possono fungere sia da conduttori, che da isolanti. Tutti i fluidi e la massa muscolare sono buoni conduttori, mentre la massa grassa è un pessimo conduttore ed offre un’alta resistenza al passaggio della corrente.